Stanco di vivere in città? Hai mai considerato la possibilità di prendere i tuoi bagagli e trasferirti in un luogo nascosto vicino ai tuoi essere cari? È abbastanza normale avere questo pensiero se vivi in una zona residenziale piena di rumore e stress costante, e ci sono poche persone che decidono di lasciare il luogo in cui vivono per andaré alla ricerca di un po ‘di pace e tranquillità. Il rumore dei veicoli, lo scandalo dei vicini, l’inquinamento… ci sono molti fattori che ci possono portare a prendere questa decisione, quindi per molti è una cosa completamente comprensibile.
Ma sai davvero quali possono essere i vantaggi di trasferirti in campagna? Sono tutti vantaggi o c’è qualche inconveniente? Bene, ovviamente tutto dipende dal punto di vista e da ogni caso. Oggi vedremo alcuni dei vantaggi della vita in campagna che possono aiutarti a prendere una decisione su cosa vuoi fare della tua vita.
È abbastanza probabile che questo sia uno dei principali vantaggi di trasferirsi in campagna. Lì l’aria è molto meno inquinata, quindi potresti smettere di respirare gli alti livelli di smog e inquinamento che sono in città e che sono così dannosi per la nostra salute. Invece, avrai l’aria pura che i tuoi polmoni bramano così tanto, ed è qualcosa che noterai non appena arrivi lì.
Inoltre vivrai con molto meno stress, potendo prendere le cose con più calma e al tuo ritmo, senza dover affrontare situazioni che, a lungo termine, possono compromettere seriamente la nostra salute.
Se sei uno di quelli che vivono in un appartamento è molto probabile che tu abbia mai avuto a che fare con lo scandalo dei vicini che vivono proprio di fronte a te e che sembrano completamente inconsapevoli delle regole socialmente accettate di convivenza. Urle intense di notte, movimenti dei mobili, musica istrionica… Inoltre non possiamo ignorare i rumori della strada che possono anche essere abbastanza fastidiosi. Qualcosa che possiamo dimenticare se ci spostiamo in campagna. Pochissimi posti offrono la stessa calma e tranquillità di questo, qualcosa che la tua salute noterà, come abbiamo detto prima.
Inoltre, tieni presente che, diversamente da ciò che possiamo vedere in alcuni film horror per ragazzi, vivere in una casa di campagna isolata è molto più sicuro che farlo in città, perché non dobbiamo occuparci di soggetti spiacevoli o vederci immersi in qualche tipo di crimine. Ricorda che la maggior parte dei crimini viene eseguita nelle città più popolate.
A differenza di quello che potresti pensare, in città il prezzo dei prodotti è molto più alto che in campagna. Inoltre molte persone che vivono in campagna hanno i loro raccolti di frutta, verdura e persino uova o latticini grazie agli animali che possiedono nelle loro fattorie. Per questo motivo risparmieremo molto acquistando cibo da quello che produciamo noi stessi.
Dobbiamo anche tenere conto del prezzo de gli affiti, poiché tende ad essere molto più economico rispetto a quelli che si trovano nella città.
Il silenzio e il contatto con le piante e gli animali aumenteranno e quindi comincerai a valorare di più la natura stessa, qualcosa che la gente della città sembra aver dimenticato. Con tutto ciò che vivrai e sperimenterai in questa nuova vita è più che probabile che dai al tuo ambiente il valore che merita davvero, imparando a vivere insieme e integrandoti perfettamente con Madre Natura e tutto ciò che può offrirti.
Trasferirsi in campagna ci farà abbandonare molte cose, come le nostre vecchie amicizie. D’altra parte, essendo lontano, puoi sentirti isolato, perdendo le strutture per prendere i mezzi pubblici o andare in luoghi come il centro commerciale o l’ospedale. In questo senso non sarebbe male avere un veicolo per quei momenti in cui hai bisogno di andare in città.
Gli insetti possono essere anche un gran svantaggio di andartene a vivere nella campagna. Mosche, zanzare, formiche… devi avituarti a vivere con loro se te ne vai a vivere la. Inoltre, quiando hai bisogno de aiuto, di un po di sale o di zucchero, non gle lo potrai chiedere al vecino quando il più vicino ed a 5 minuti in macchina. E se i tuoi amici vengono a trovarti poco, una volta ti trasferisi in campagna la gente verrà a vederte molto di meno e finirai per sentirti isolato e puoì entrare anche in depressione.
A questo punto devi solo valutare se la vita rurale fa per te o no. In ogni caso ricorda che la cosa più importante è essere felici e sentirti sempre a casa. Quindi vuoi cambiare la tua vita e trasferirti in campagna oppure no?