Purtroppo non tutte le persone sono informate su quelle che sono le risorse naturali della terra in grado di offrire benefici di vario genere all’essere umano, ed è un vero peccato doverlo constatare; è triste ammetterlo ma è così, è molto più probabile incontrare un uomo che conosca il risultato esatto di una partita della sua squadra del cuore giocata 20 anni fa, o una donna che sappia in anticipo quali saranno le tendenze-moda della prossima estate, che qualcuno informato su quali siano le piante, i semi, le bacche, e tutti i prodotti che la natura ci offre, che dovremmo assumere quotidianamente.
Eppure un briciolo di cultura in materia si dovrebbe possedere, specialmente oggi, visti i tempi che corrono; a tutti potrebbe far comodo sapere che esistono in natura moltissimi alimenti come bacche, semi, radici, piante che offrono all’essere umano benefici a volte incredibili, meglio avere nel proprio bagaglio culturale questo tipo di informazioni che altre. Oltretutto, cercare di combattere qualche problemino fisico in modo naturale è ben diverso che fare la stessa cosa ricorrendo invece a rimedi farmacologici, su questo non ci piove.
Della pianta della Camomilla ad esempio, sono certamente già note a molti le capacità di tranquillante naturale e rilassante per il sistema nervoso in generale, ma probabilmente non tutti sanno che, inalata a mò di aerosol, essa funge anche da miorilassante naturale, nonché da antinfiammatorio e decongestionante per le vie respiratorie, un vero toccasana per l’essere umano. Allo stesso modo, se parliamo della Liquirizia, certamente sapremo che essa svolge una utilissima azione digestiva, ma probabilmente ignoriamo che anch’essa è un ottimo antinfiammatorio ed espettorante per le vie respiratorie.
Stress ed affaticamento muscolare sono due fenomeni che spesso si manifestano contemporaneamente, ed in genere portano con sé anche apatia e stanchezza cronica; per combatterli, la soluzione naturale più adatta è quella di assumere Ginseng, un vero e proprio antistress naturale che, grazie alle sue proprietà adattogene, riesce a stimolare il corpo umano migliorandone oltretutto proprietà come la resistenza fisica e la prontezza di riflessi. Volendo dare un consiglio alle donne, in particolare a quelle che soffrono molto durante il periodo del ciclo mestruale, ed anche a chi avverte quelle strane ‘vampate’ quando giunge il periodo della menopausa, il rimedio naturale più idoneo è la Salvia, in quanto ricca di olio essenziale.
Con l’arrivo dei primi freddi stagionali è necessario che il nostro sistema immunitario funzioni alla perfezione se non vogliamo correre il rischio di beccarci il virus influenzale di turno e farci una settimana a letto; la pianta di Echinacea è un validissimo aiuto per rinforzare le difese immunitarie, e protegge da virus e batteri. Dalle foglie e dai fiori del Biancospino, altra pianta miracolosa facilmente reperibile in Italia, si possono invece ricavare efficaci ansiolitici, ed essendo questo profumato arbusto anche ricco di Flavonoidi, che sono in pratica antiossidanti, riesce anche ad abbassare la pressione arteriosa.
Altra ‘pianta miracolosa’ che si trova senza alcuna difficoltà in varie zone d’Italia, e della quale in molti forse ignorano le grandi proprietà, è l’Iperico, che contiene Ipericina, una sostanza che oltre ad avere proprietà antidepressive funziona perfettamenta anche come sedativo naturale e produce miglioramenti di umore. L’olio di Iperico viene inoltre usato come antinfiammatorio, e c’è anche chi lo utilizza come crema protettiva contro le scottature.
Il Ribes Nigrum è forse una delle super-piante più ricercate in assoluto, e per fortuna anch’essa è reperibile senza alcun problema; si può trovare al mercato della frutta fresca tra luglio ed ottobre, o anche in erboristeria venduto in gocce, tavolette, o barrette di integratori, ed offre davvero tantissimi benefici. Il Ribes Nigrum conosciuto anche come Cassis è non solo un ottimo antinfiammatorio ed anticongestionante delle vie respiratorie, ma è anche capace di bloccare l’azione dell’istamina, molecola reponsabile delle reazioni allergiche.
Per concludere questa piacevole escursione ‘botanica’ se così possiamo chiamarla, non possiamo non menzionare anche le Bacche di Acai, piccoli frutti blu originari della foresta pluviale sudamericana imparentati con i Mirtilli; anche queste bacche miracolose contengono abbondanti fonti di rinforzo per il nostro sistema immunitario, ed uno studio condotto dal National Institute of Medicine ha inoltre scoperto che la polpa ricavata dalle Bacche di Acai è anche ricca di antiossidanti atti a proteggere cuore ed apparato circolatorio, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, e migliora inoltre anche l’elasticità delle pareti delle arterie.